ALCOOLTEST     |     home
            TEST DROGA
up           |  next

www.poliziamunicipale.it


KIT AUTO GUIDA SICURA








Dal Notiziario : servizio informazione e prevenzione

Lucidità al volante

Lucidità al volante
UN TEST PER VERIFICARE GLI EFFETTI    DELL'ALCOOL SULLA GUIDA
Fotografia di Microsoft Photo Editor 3.0
Premessa
Il progetto descritto di seguito nasce dalla sensibilità dell?Assessorato ai Trasporti della Provincia di Bolzano e dalla disponibilità dell?Automobile Club di Bolzano, da anni impegnati a diffondere la cultura della sicurezza stradale in provincia, che consci dei pericoli derivanti dalla circolazione, scorgono nell?educazione stradale e nelle esperienze testate sul campo, un valido strumento per diffondere la filosofia della guida sicura e dell?auto-coscienza.
L?Assessorato ai Trasporti sta investendo molto sulla sicurezza stradale sia nelle strutture che nella prevenzione. Nonostante il massiccio impegno, le statistiche nazionali vedono l?Alto Adige ai vertici delle classifiche per la frequenza e la mortalità stradale. La morfologia del nostro territorio e la consuetudine ad abusare dell?alcool ne sono una causa primaria.
Obiettivo
Obiettivo dell'iniziativa è sensibilizzare la popolazione sui rischi derivanti dalla guida in situazione di non sobrietà, nelle condizioni stradali e meteorologiche consuete in Alto Adige.
Provare di persona la differenza dei tempi di reazione e di coordinamento nell'effettuare due tipologie di esercizi prima e dopo l?assunzione controllata di alcool.

Fotografia di Microsoft Photo Editor 3.0
Svolgimento e Tempi
Il ciclo di appuntamenti con Lucidità al Volante si svolge di sabato.
È strutturato su quattro momenti distinti
xAlcooltest a cura della Polizia Stradale
xTest di guida a cura dell'ACI Bolzano
xCongresso ed analisi dei dati a conclusione del ciclo
Ogni singola manifestazione prevede una durata pari anche all?intera giornata a seconda del numero di volontari.
Presentazione degli organi partecipanti
Briefing introduttivo
Tematiche di approfondimento
Prove pratiche e alcool test
Dibattito e testimonianze
Per prima cosa si effettua un breve briefing sulle finalità del progetto, la presentazione del personale coinvolto, la spiegazione degli esercizi, le relative manovre e i comportamenti del mezzo in caso in situazioni particolari, per poi essere pronti per l?esercizio pratico.
Si parla soprattutto di sicurezza e coscienza al volante, per il rispetto verso se stessi e soprattutto nei confronti di chi circonda il vincolo stradale; si parla di alcool al volante, della reazioni, degli influssi negativi che spesso portano a sopravalutare le proprie capacità e a sottovalutare
Nella parte pratica dimostreremo come già con un solo bicchiere, e rispettando i limiti di velocità, una giornata serena possa trasformarsi in tragedia.
Fotografia di Microsoft Photo Editor 3.0
Le autorità di pubblica sicurezza, da sempre viste come una minaccia si presenteranno come tutori e portatori del messaggio di prevenzione e successivamente al briefing iniziale, relazionando con le persone presenti, spiegheranno l?utilizzo dell'alcool test. Il test viene eseguito 2 volte provando una prima volta da sobri e una seconda volta dopo aver assunto il quantitativo di alcool necessario per superare la nuova soglia fissata a 0,5 g/litro.
Fotografia di Microsoft Photo Editor 3.0
I risultati sono sorprendenti: dopo aver bevuto, infatti, l?automobilista diventa generalmente più aggressivo: preme sull?acceleratore con più facilità, mentre inconsciamente ritarda i tempi di reazione nelle frenate e nell?affrontare le curve. Al termine della prova il volontario consulta, con il support del tecnico, il filmato ed i dati delle telemetria relativi alla sua prova, potendo contare su un servizio di accompagnamento a casa, nel caso in cui superi il tasso consentito per legge.
Fotografia di Microsoft Photo Editor 3.0
Mezzi coinvolti
Per tutto il ciclo di Lucidità al Volante si intende utilizzare due tipologie di veicolo fondamentalmente diverse, equipaggiati con sistemi di sicurezza diversi, al top del loro segmento di mercato, a trazione posteriore e a trazione anteriore. E? molto importante per noi far sperimentare ai tester le due differenti impostazioni di guida. Per il segmento scooter invece saranno utilizzati due motocicli di diverso peso, cilindrata e baricentro.
Telemetria: Presente e Futuro
Attraverso un esclusivo sistema di videoregistrazione, la VideoTelemetria®, permetterà di seguire in " Diretta TV " ogni attimo della guida, rivedere al rallenty ogni esitazione, visionare ogni esecuzione. Oltre a due telecamere, anche un computer sorveglia la guida, ne misura con assoluta precisione ogni movimento e dato tecnico.
Fotografia di Microsoft Photo Editor 3.0
L'iniziativa è sponsorizzata da Aktivacom, Raiffeinverband, Autoforum, Auto Ikaro, AMA moto, Auto Pegaso, Tim il telefonino.
Google